14-08-2010
Il primo intervento effettuato al mondo
di   Elisa Lisella
Mi chiamo Elisa Lisella ho 57 anni risiedo nel Comune di Poggibonsi (SI) e desidero ringraziare vivamente il Prof. Paolo MACCHIARINI, per avermi operata il 14/07/2010.

Fin dal lontano 1994 ero portatrice di sindrome tussigena refrattaria a qualsiasi trattamento farmacologico e nonostante le innumerevoli visite specialistiche, nessun Medico era riuscito a fornirmi una terapia idonea, né a diagnosticare l’origine della tosse.

Qualche mese fa, un amico, il Sig. M.C. a cui rivolgo un immenso ringraziamento, mi fornisce il numero telefonico del Prof. Macchiarini elogiandone le doti di eccellente chirurgo.

Ormai, sfinita dalla tosse, che mi impediva di attendere alle normali attività quotidiane, contattavo il Professore, che si distingueva subito per le sue doti umane.
Dopo vari accertamenti tra cui esofago, gastroscopia, phmetria esofagea e fibroncoscopia, si scopre la presenza di tracheobroncomalacia quale causa della tosse.

Finalmente arriva il giorno dell’intervento chirurgico: il 14 luglio 2010.
Ero pienamente consapevole della complessità dell’intervento a cui dovevo sottopormi, ma il desiderio di eliminare quella tosse, che mi perseguitava da ben 16 anni, era più forte di qualsiasi apprensione.

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di tracheobroncomalacia posteriore dal Prof. Paolo MACCHIARINI nell’Ospedale di Careggi (FI) presso il reparto di Chirurgia Toracica e da allora non ho più manifestato sintomatologia tussigena.

Merita sottolineare che è stato il primo intervento effettuato al mondo dal Prof. Paolo MACCHIARINI inerente questo caso così particolare e delicato, ma soprattutto la tipologia e la tecnica di intervento effettuata dal professionista, sono stati frutto di un’approfondita ricerca e studio, che hanno determinato l’eccellente risultato finale “LA TOSSE E’ FINALMENTE UN CAPITOLO CHIUSO”

Inoltre, desidero ringraziare con immenso affetto e gratitudine il Prof. MACCHIARINI, tutta la sua equipe, la Caposala, il personale infermieristico e la fisioterapista Cristina.
Grazie alla loro professionalità, alle eccelse doti chirurgiche e umane sono rinata e finalmente potrò godere a pieno dell’amore dei miei cari e della mia amata nipotina Gialissa!!!
Intendo aggiungere, che il Prof. Macchiarini oltre ad essere un eccellente chirurgo di fama internazionale, è una persona di altrettanti doti che lo distinguono per la sua grandissima sensibilità ed umanità, nei confronti dei propri pazienti, e dei loro familiari.

Grazie di vero cuore al Prof. Paolo Macchiarini e a tutta la sua equipe.

Poggibonsi, 14.08.2010
Elisa Lisella


                                                                                    Torna ai contributi
Paolo Macchiarini